Quadri
![]() | Tre cupole a Roma olio a spatola su tela |
...... e potrei aggiungere che è motivo di merito per l' artista non essersi lasciata soggiogare, quando dipinge le cupole di Roma o altri aspetti della città eterna, dall' usurato protocollare vedutismo. Giovanna Raffaelli supera il registro asettico o l' indugio edonistico ponendosi in simbiosi col tema. Roma, Renato Civello |
![]() | Goal olio a spatola su tela |
... I suoi mezzi tecnici sono sicuri, i suoi interventi accurati e meditati, la sua tecnica a volte innovativa non le consente né leziosità, né compiacimenti verso forzati effetti chiaroscurali. Roma, Fiorello F. Ardizzon |
![]() | Nevicata a porta San Giacomo olio a spatola su tela | ..... Nelle sue immagini c'è tanta limpidezza e vivacità espressiva. Le luci e le ombre diventano fusione di annullamento della materia che via via si trasforma in luce con accostamenti cromatici che danno sensazioni di intenso godimento estetico. Roma, Mara Ferloni |
![]() | La canzone di Arlecchino olio a spatola su tela | ...... Una pittura che origina dalla mente irradiata alla genesi umana, allo spirito disinvolto del lavoro, della famiglia, del vivere tra amici in cui il bel momento del lieto sa essere espressione tipica dell' armonia più disinteressata. Milano, Teodosio Martucci |
![]() | Due asinelli olio a spatola su tela | La tecnica adoperata dall' artista è frutto di una costruzione razionale molto efficace che, pur con l' apposizione a spatola delle tinte in molteplici tecniche essenziali, non mortifica il naturale slancio delle luci e delle ombre, sottolineate anzi, da opportuni rilievi cromatici. Varese, L' ELITE |
![]() | Foro traiano olio a spatola su tela |
Il segno sicuro, la prospettiva rispettata, le proporzioni armoniose, fanno di ogni sua opera un documento vivo di una città ricca di angoli suggestivi e di memorie intramontabili. Roma, Fiorello F, Ardizzon |
![]() | Figure olio a spatola su tela |
... Pure per questi soggetti come per tutte le opere della Raffaelli la luce è protagonista perché avvolge le immagini e le purifica dando loro risalto come compartecipi di in discorso più ampio e senz' altro più accattivante. Roma, Fiorello F. Ardizzon
|
![]() | Colosseo dall' arco di Tito olio a spatola su tela |
"con un'artista quale la Raffaelli le considerazioni diventano a catena, Resta nella memoria visiva , un' intrico al limite dell'astrazione, reso con immagini prese dalla stretta realta'. Sempre con diffusione ed infusione di colori in cui la base dei rossi primeggia. Un altro segno di sigillo personale". Roma, Giuseppe Selvaggi |
![]() | Un passo difficile olio a spatola su tela | Studiando alla Scuola libera del nudo dell' accademia di BB, AA, di Roma, ha unito l' esigenza di costruzione propria del carattere alla necessitè di esprimersi in pittura. I suoi nudi hanno assunto caratteri sempre più precisi non scevri però, da effetti cromatici. Varese, L' ELITE |
![]() | L' Altalena olio a spatola su tela | Si direbbe che tutto il suo interesse sia orientato alla scoperta della persona umana nelle sue infinite movenze gestuali e sentimentali, di cui appunta i rilievi più notevoli con solida impostazione formale. Varese, L' ELITE |
![]() | Arco di Tito profilo olio a spatola su tela | I protagonisti delle sue opere, persone o altre creature animate di forza propria, oppure archi e pietre, acque, cupole e persino i fiori, stanno in piedi. Sono longitudine, in bellezza alta. C'è nella sua opera, vista nell'insieme e nel particolare di ogni singola tela, una ossatura pensata nel concepimento dell'immagine. Roma, Giuseppe Selvaggi |
![]() | Pegaso nel sole 0lio a spatola su tela |
Con spirito nuovo che non può sfuggire all' intenditore Giovanna Raffaelli ha presentato i suoi cavalli in corsa o in combattimenti: si tratta di una formulazione espressiva, calda di sapori e di toni che rende libera l' Artista, come liberi vengono presentati i nobili animali. Torino, Antonio Oberti |
![]() | Settimio Severo e Nettuno cm 50 x 70 |
L' artista è un architetto. Tale istinto matematico la innesta con le geometrie degli archi, delle mura delle colonne. Meglio se ruderi, perché se ne può narrare l' ossatura. Nell' analisi della psiche trova varchi in cui entrare, per rivelarne la pelle e le ossa. L' esterno e il dentro. Giuseppe Selvaggi |
![]() | Cavalli e cavalieri della giovane Italia cm 80 x 90 |
Ecco che allora, le sue spatolate morbide e vigorose a un tempo, animate espressionisticamente da un vento e da un tumulto di sensazioni, penetrano nell' ambito della natura, diventano cromaticamente esuberanti sollevando ricordi o pensieri dimenticati. Con spirito nuovo che non può sfuggire all' intenditore Giovanna Raffaelli ha presentato i suoi cavalli in corsa o in combattimenti: si tratta di una formulazione espressiva, calda di sapori e di toni che rende libera l' Artista, come liberi vengono presentati i nobili animali. Prevale su tutto il colore, Un colore espressivamente nitido che testimonia il suo impegno a cogliere con genuinità inventiva l' immagine diretta del mondo. Rievocato con diversa e acuita sensibilità, esso corre dietro alla foga descrittiva di Giovanna Raffaelli, presentando una serie di immagini che hanno la loro radice più profonda nel sentimento Antonio Oberti Note dell' autore: L' opera è stata dipinta per una mostra che è stata dedicata al centocinquantenario dell' Unità d' Italia. Il tema riguardava tutto ciò che in qualche modo ha partecipato alla crescita del giovane Stato nei primi decenni. Il personaggio è il grande cavaliere capitano Federigo Caprilli nell' atto di saltare una piccola FIAT . Sappiamo che era amico di Giovanni Agnelli il quale con Emanuele Cacherano di Bricherasio aveva da poco abbandonato la cavalleria per andare a fondare la FIAT. Ma la loro grande amicizia sopravvisse. Federigo, con l' invenzione del suo moderno e rivoluzionario metodo di montare a cavallo, migliorò moltissimo le prestazioni della cavalleria italiana sia in battaglia che nello sport. Esistono diverse foto che lo ritraggono a cavallo intento a saltare di tutto dalle sedie alle carrozze e anche le auto. Chissà forse per difendere e sostenere la validità del cavallo nonostante le nuove invenzioni meccaniche ! Ho apprezzato moltissimo questo soggetto, ma ero incerta fra due forme, così le ho realizzate ambedue. ( olio a spatola su tela ) |
![]() | Il salto del Dragone cm 80 x 90 |
......Questo significa che la pittrice è prima di tutto una osservatrice attenta e amorosa della natura e comunque, sempre di quanto la circonda, sa che è necessario saper disegnare per potersi esprimere con un linguaggio pittorico convincente. I suoi mezzi tecnici sono sicuri, i suoi interventi accurati e meditati, la sua tecnica a volte innovativa non le consente né leziosità, né compiacimenti verso forzati effetti chiaroscurali. L' incisività timbrica serve a sottolineare variazioni di piani in una tridimensionalità mai minimamente condizionata dalla bidimensionalità del supporto. Proprio per questo i suoi quadri risultano pieni di vibrazioni, di tensioni e costituiscono ogni volta un racconto autonomo anche se , spesso, i soggetti si ripetono. I diversi accostamenti coloristici le consentono di dare ad architetture e paesaggi sensazioni di vitalità che coinvolgono come quando rappresenta figure ed oggetti. Fiorello F. Ardizzon |
![]() | Ali cm 100 x 70 |
Alla complessità così varia dei soggetti si aggiunge perciò il dono di un' immaginazione profondamente attuale che al di là dell' indubbio fascino formale penetra a fondo, a volte anche simbolicamente, negli avvenimenti e nei soggetti rappresentati. Antonio Oberti |
![]() | Attrazione fatale cm 60 x 70 | Grazie alla sua tavolozza nitida e pura che richiama per certi aspetti la grande stagione dell'espressionismo, Giovanna Raffaelli Caprilli testimonia la sua aspirazione ed il suo impegno nella ricerca della genuinita' esistenziale che nelle sue opere appare esprimersi attraverso un linguaggio di poesia e di esperienze vissute. Elisa Sarti |
![]() | Il cuore oltre l' ostacolo cm 50 x 60 | Quella di Giovanna Raffaelli Caprilli è una pittura figurativa caratterizzata dalla nitidezza cromatica, dal tratto deciso e, soprattutto da un' atmosfera luminosa frutto di un' approfondita ricerca dei rapporti luce - colore. Gian Luca Bardelli Nota come pittore di cavalli, tali li avvertiamo sulla tela, in un galoppo ch' è volo. Subito li rivediamo in noi pietrificati e immobili. Possono essere fuggiti non dal parco corse di villa Borghese, ma da piazza del Quirinale. C' è un fremito in cammino, un respirare tra risveglio e sonno....... Giuseppe Selvaggi
|
![]() | Risonanze olio a spatola su tela cm 100 x 100 | .... La correttezza dell' impaginazione...... la luminosità che fa pensare, ma fuori d' ogni rapporto di sudditanza, alla tipologia chiarista degli Spilimbergo, dei Del Bon, dei Lilloni, l' incontro degli effetti tonali con la purezza del timbro, sono doti che qualificano l' impegno di Raffaelli e instaurano un persuasivo colloquio con i suoi dipinti. Roma, Renato Civello
|
![]() | Competizione olio a spatola su tela cm 50 x 70 | "...raggiunge i livelli di una raffinata ed appassionata ode poetica, in virtu' appunto di un trepido e partecipato impegno...che la porta a carpire quell'essenza intima che cova sotto le apparenze...liberate da imposizioni abnormi, rinvigorite da un tocco cromatico stemperato e operato , lungo le vie larghe del registro." Rimini, Licinio Boarini
|
![]() | Stelle e Fiordalisi olio a spatola su tela cm30 x 40 |
..... Una pittura coerente la sua, che manifesta il sentimento di chi sa di poter illuminare la vita quotidiana con un soffio di poesia.
Mario D. Storari
|
![]() | Benedizione - San Giovanni XXIII al colosseo - 2014 cm 100 x 100 - olio su tela |
.....Anche quando la Raffaelli si impegna nel rappresentare la figura umana mantiene la sua rigorosa visione di linee e di colori e spesso realizza immagini suggestive e somiglianti anche senza una puntigliosa riproduzione formale. Questo significa che la pittrice è prima di tutto una osservatrice attenta e amorosa della natura e comunque, sempre di quanto la circonda, sa che è necessario saper disegnare per potersi esprimere con un linguaggio pittorico convincente. I suoi mezzi tecnici sono sicuri, i suoi interventi accurati e meditati, la sua tecnica a volte innovativa non le consente né leziosità, né compiacimenti verso forzati effetti chiaroscurali.... Fiorello F. Ardizzon L' opera è stata dipinta nel 2014 in occasione della canonizzazione, per essere esposto insieme al ritratto di San Giovanni Paolo II al muro del pianto - Preghiera
|
pensiero sull'arte
ho sempre cercato di esprimere in luci e colori le numerose sensazioni che si moltiplicano nell'intuizione, quando nasce un interesse per quei soggetti che la storia, unita alla luce, spesso ci presenta con prospettive ed effetti particolari.
pensiero sulla vita
la nostra vita deve servire a qualcosa o a qualcuno; cio' significa, anche, trasmettere un messaggio d'arte ai contemporanei e soprattutto ai posteri.