Acquarelli e disegni
Venezia: da palazzo Franchetti alla Salute acquerello | "Le sue opere piene di luce, dense di cromatismo, soffuse di poesia, destano una grande suggestione in chi le osserva con gli occhi dell'anima. " Roma, Mara Ferloni | |
Veduta verso Roma antica acquerello |
L'architetto-pittore, o viceversa, dando primato alla vocazione del pittore, lo incrociamo ancora nel dedalo di cupole nel paesaggio romano. Pure qui si dà spesso preferenza ad ampliare due cupole sulle altre, nel raggio visivo. Si dirà che quello è il punto di veduta da cui l'Artista parte, dal vero. Ma la scelta della veduta fa parte della meditazione e della qualità interiore del pittore. Così nella Raffaelli. Roma, Giuseppe Selvaggi | |
Mercati Traianei acquerello | "Ogni opera diventa, per lei, quasi un rito religioso, magico, come magica e' "magna pars" della sua produzione, talmente ricca di luce e di colore, da farla coincidere con una chiarezza figurativa di ineguagliabile effetto." Roma, L. Patrizia Isca | |
Arco di Tito e Colosseo acquerello | Giovanna Raffaelli puo' considerarsi un'artista forte e delicata nello stesso tempo. Roma, Federica Fresa | |
Colosseo e Arco di Costantino. acquerello | "La validita' dei soggetti...interpretati a mezza strada tra il sogno e la realta', molto spesso manifestano...,un'autentica capacita' creativa dell'artista,... Roma,L.Patrizia Isca | |
Il Sacro cuore acquarello |
Una pittura coerente la sua, che manifesta il sentimento di chi sa di poter illuminare la vita quotidiana con un soffio di poesia. Cesena, Mario D. Storari
| |
Dal Palatino al Pincio acquarello | Giovanna Raffaelli Caprilli esprime grande professionalità in tutte le sue opere. Ciò si evidenzia nella padronanza del segno sempre indefettibile. È un'artista ricca di pensiero e di amore. Mara Ferloni | |
Il passato al presente acquarello | Le sue eccellenti capacita' nell'uso del disegno, l'intelligente impostazione strutturale che sa donare alle sue opere, l'interpretazione per davvero poetica che riesce ad inserire nelle sue immagini ritratte, costituiscono il "segno " distintivo della sua brillante attivita' di artista vera e convinta. Bergamo, Don Lino Lazzari | |
Antichità acquarello |
Giovanna Raffaelli supera il registro asettico o l' indugio edonistico ponendosi in simbiosi col tema. Roma, Renato Civello | |
Agro romano acquarello | ...è una pittura figurativa caratterizzata dalla nitidezza cromatica, dal tratto deciso e, soprattutto da un' atmosfera luminosa frutto di un' approfondita ricerca dei rapporti luce - colore. Roma, Gian Luca Bardelli | |
Calidarium acquarello |
"Le sue opere piene di luce, dense di cromatismo, soffuse di poesia, destano una grande suggestione in chi le osserva con gli occhi dell'anima. " Roma, Mara Ferloni | |
San Barnaba e i Carmini acquarello | La sua tavolozza è ricca di tinte chiare, i suoi azzurri sia che raffigurino i cieli, sia che si insinuino tra gli edifici aggiungono oniriche sensazioni al documentarismo delle immagini. Roma, Fiorello F, Ardizzon | |
Venezia, Ramo del megio acquarello | ....A volte emotiva e appassionata, a volte liricamente struggente, Giovanna Raffaelli, libera nel segno irrequieto, esprime con linguaggio autonomo i suoi sogni e le sue realtà. Torino, Antonio Oberti
| |
Riflessi acquarello |
: "...sono sempre attimi condotti con sottile e metodico garbo di proposta, senza lasciarsi intrappolare in sigle di maniera..." Rimini, Licinio Boarini | |
Bergamo, porta San Giacomo acquarello | La natura creativa di Giovanna Raffaelli predilige lo stile figurativo e colori primaverili e solari come il verde e il giallo, l' arancio, il marrone in quel biancore che intesse il sottofondo di quasi tutti i quadri e ne costituisce una sorta di atmosfera di base, un vero e proprio stato d' animo. Roma, Grazia Lago | |
Battaglia eroica acquarello | Quella di Giovanna Raffaelli Caprilli è una pittura figurativa caratterizzata dalla nitidezza cromatica, dal tratto deciso e, soprattutto da un' atmosfera luminosa frutto di un' approfondita ricerca dei rapporti luce - colore. Roma, Gian Luca Bardelli | |
Capri acquarello |
"I paesaggi sono l'esperienza dei suoi incontri, sempre validi con la natura, ispirazioni concrete, ricche di emozioni liriche." Livorno, Il Telegrafo | |
Preghiera carboncino su carta da spolvero |
" Pacata in apparenza, con una estroversione che nasconde introspezioni nel profondo, Giovanna Raffaelli appartiene alla natura superiore degli Artisti di oltre la superficie. Giuseppe Selvaggi | |
Roma, il Sacro e il profano cm 35 x 50 | .... l' armoniosa scala di bianchi, di caldi rosa e di tenui azzurri permettono di classificare il modo di dipingere della Raffaelli come un interessante post-impressionismo liberamente interpretato. Roma, Fiorello F, Ardizzon | |
Chiostro di San Giovanni in Laterano cm 32 x 41 |
La cronaca dei discorsi,...., resta marginale dinanzi a cio' che l'artista riesce a trasferire nella Roma attuale, tramite un'immaginazione legata a colori che producono luci musicali. Giuseppe Selvaggi | |
Uno sguardo verso Sant' Agnese in Agone cm 33 x 41 | . I paesaggi, le scene mitologiche, Roma, dolce e silente che resta nella memoria di chi vive di ricordi, hanno una loro particolare e struggente poesia. Mara Ferloni | |
Roma dalla Casina Valadier cm 35 x 50 | . Grazie alla sua tavolozza nitida e pura che richiama per certi aspetti la grande stagione dell'espressionismo, Giovanna Raffaelli Caprilli testimonia la sua aspirazione ed il suo impegno nella ricerca della genuinita' esistenziale che nelle sue opere appare esprimersi attraverso un linguaggio di poesia e di esperienze vissute. Elisa Sarti | |
Roma, da Sant' Agnese alla Sapienza 35 x 50 | ,.... messaggi che divengono pure delicati omaggi alla natura e alla bellezza di quelle realizzazioni architettoniche che ci offrono le nostre citta' con i loro maestosi monumenti. Don Lino Lazzari | |
Bergano dal campanone cm 35 x 50 | Il tutto attraverso un "discorso " pittorico convincente e affascinante nello stesso tempo. La sua ormai provata esperienza aggiunge alla sua stesura estetica, di stile figurativo, quella sicurezza del disegno e dell'armonia cromatica che divengono essenziali in un dipinto da considerarsi autentica opera d'arte. Bergamo, Don Lino Lazzari | |
Roma, trionfi cm 35 x 50 | . Le luci e le ombre diventano fusione di annullamento della materia che via via si trasforma in luce con accostamenti cromatici che danno sensazioni di intenso godimento estetico. Mara Ferloni | |
Roma, porta maggiore cm 35 x 50 | .... anche Roma è spesso vista dall' Artista più come un sogno che nella realtà. Il giusto senso della prospettiva, la levità dei colori , la sicurezza del segno, sono le caratteristiche di questa pittrice Fiorello F. Ardizzon | |
Roma, da Sant' Andrea della valle a Santa Maria Maggiore cm 32 x 41 | ..... l' incontro degli effetti tonali con la purezza del timbro, sono doti che qualificano l' impegno di Raffaelli e instaurano un persuasivo colloquio con i suoi dipinti. Renato Civello | |
Roma, trionfo cm 32 x 41 | Giovanna Raffaelli Caprilli ci propone sempre panorami sereni ove la luce gioca ruoli fondamentali, come vitale ed essenziale è nella realtà la presenza dell' astro diurno per evidenziare spazi ed architetture del panorama romano. Fiorello F. Ardizzon | |
Roma, Accostamenti cm 35 x 50 | Quella di Giovanna Raffaelli Caprilli è una pittura figurativa caratterizzata dalla nitidezza cromatica, dal tratto deciso e, soprattutto da un' atmosfera luminosa frutto di un' approfondita ricerca dei rapporti luce - colore. Gian Luca Bardelli | |
Roma, la storia racconta cm 35 x 50 |
Con i requisiti da tempo testimoniati nel complesso della sua opera, la brava pittrice lombardo-romana, è degna di essere inserita nell' elenco non inflazionato dei veri protagonisti. Renato Civello |
pensiero sull'arte
ho sempre cercato di esprimere in luci e colori le numerose sensazioni che si moltiplicano nell'intuizione, quando nasce un interesse per quei soggetti che la storia e il paesaggio, in diverse cromie, spesso ci presentano con prospettive ed effetti particolari.
pensiero sulla vita
la nostra vita deve servire a qualcosa o a qualcuno; cio' significa, anche, trasmettere un messaggio d'arte ai contemporanei e soprattutto ai posteri.