Roma, 21 - 03 - 2007
![{data[@alias='title']}](/smartportal/ImageGen/?picture=/media/13078/achille-tra-xanto-e-balio-da-digitale-435.jpg&maxwidth=300&maxheight=300)
" Roma, 21 - 03 - 2007 - Antologica della pittrice Giovanna Raffaelli Caprilli di Gian Luca Bardelli su Italia Sera "
La Sala dell' Antico Refettorio di Palazzo Venezia a Roma, ingresso da via del Plebiscito 118, ospita dal 15 Marzo una mostra antologica della pittrice Giovanna Raffaelli Caprilli. Nata ad Alzano Lombardo in provincia di Bergamo, Giovanna Raffaelli si è formata artisticamente a Roma, dove ha conseguito, nel 1962, il diploma di " Maestro d' Arte" presso l' Istituto " Zileri" , la " Maturità " presso il liceo statale artistico nel 1964, il diploma di " Scenografo " nel 1966 e la Laurea in Architettura presso l' Università " La Sapienza " nel 1970. Vastissima l' attività espositiva svolta in numerose città in Italia e all' estero dal 1970 ad oggi ottenendo significativi riconoscimenti e premi.
Quella di Giovanna Raffaelli Caprilli è una pittura figurativa caratterizzata dalla nitidezza cromatica, dal tratto deciso e, soprattutto da un' atmosfera luminosa frutto di un' approfondita ricerca dei rapporti luce - colore. Scrive Fiorello F. Ardizzon: " La tavolozza di questa artista predilige le tonalità chiare, i suoi azzurri sono lievi, i colori più vivaci le servono a sottolineare situazioni e rapporti che altrimenti resterebbero in secondo piano rispetto al prevalere delle ambientazioni. Questa pittura ci fa pensare a brani musicali , a ritmi armoniosi di semplici versi, ad una gerarchia di valori dalla quale sono esclusi affanni e dolori, nella ricerca di elementi che consentono di riposare lo spirito in una lettura dell' immagine semplice e serena e del tutto gratificante".
La mostra allestita dall' Accademia Internazionale Sant' Agostino, resterà aperta fino al 28 Marzo con orario dalle 10 alle 19, chiuso il lunedì.
Gian Luca Bardelli
Titolo dell' opera: Achille fra Xanto e Balio - cm 110 x 88