Artegiò - 1981
Benvenuti nel sito di Giovanna Raffaelli

1981

{data[@alias='title']}

1981 - L'Elite, selezione Arte italiana

......Dopo aver completato il liceo artistico ha conseguito il diploma presso l' Accademia di BB, AA, di Roma e la laurea in Architettura. Opera come pittrice nell' ambito figurativo moderno. Ha esposto in mostre collettive organizzate dall' Università di Roma, da vari clubs culturali e gallerie, tra cui si citano il " club Teleuropa " e la galleria " San Marco " di Roma. Ha ottenuto premi e riconoscimenti tra i quali il II premio per la pittura e tecniche varie alla 1° Biennale d' Arte contemporanea di Roma. Sue opere si trovano in numerose collezioni private in Italia, Francia, Stati Uniti.

La pittura di Giovanna Raffaelli segue una linea evolutiva che opera con successo una continua definizione del proprio ruolo espressivo, restando tuttavia coerente alla matrice figurativa cui si ispira. La composizione delle sue immagini avviene sotto la spinta di un' urgenza rappresentativa interiore che, dal punto di vista tecnico, non è abbandonata a se stessa o all' impeto istintivo della narrazione pittorica. La tecnica adoperata dall' artista infatti è frutto di una costruzione razionale molto efficace che, pur con l' apposizione a spatola delle tinte in molteplici tecniche essenziali, non mortifica il naturale slancio delle luci e delle ombre, sottolineate anzi da opportuni rilievi cromatici. I soggetti cui la Raffaelli si rifà sono spesso figure, anzi ella in particolare si dedica anche al ritratto che le consente un rapporto più completo con la psicologia dei soggetti. Si direbbe che tutto il suo interesse sia orientato alla scoperta della persona umana nelle sue infinite movenze gestuali e sentimentali di cui appunta i rilievi più notevoli con solida impostazione formale. In queste opere l' Artista esprime tutta se stessa, vivificando con segni e colori il senso di una equilibrata misura dell' esistenza contemporanea.

Titolo dell' opera: Ritratto - cm 60 x 80

scrivici ad  artegio@giovannaraffaelli.it     ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2020    



Tutti i diritti riservati. Immagini o testi presenti nel sito potranno essere pubblicati facendo richiesta via  e-mail ad  artegio@giovannaraffaelli.it esclusivamente citando la fonte.