Artegiò - Risonanze
Benvenuti nel sito di Giovanna Raffaelli
sei in: home

Novità

  • Mostra:  Premio Capitolium 2015
    XI PREMIO CAPITOLIUM 2015 - Partecipazione alla mostra collettiva organizzata da " Arte in cammino " Presidente ed ideatrice: prof.ssa Angela Chiassai. Presso la galleria " Sale del Bramante " adiacente alla Basilica di Santa Maria del Popolo - piazza del Popolo Roma. Inaugurazione 2 Maggio 2015, ore 18,00, fino al 14 Maggio, orario 10,30 - 19, 30. Premiazione: Domenica 10 Maggio, ore 18,00 . Con il Patrocinio di Roma Capitale, della Provincia di Roma e della Regione Lazio.
  • Mostra:  Premio Capitolium 2016
    XII PREMIO CAPITOLIUM 2016 - Partecipazione alla mostra collettiva organizzata da " Arte in cammino " Presidente ed ideatrice: prof.ssa Angela Chiassai. Presso la galleria " Sale del Bramante " adiacente alla Basilica di Santa Maria del Popolo - piazza del Popolo Roma. Inaugurazione 7 Maggio 2016, ore 18,00, fino al 15 Maggio, orario 10,30 - 19, 30. Premiazione: Domenica 14 Maggio, ore 18,00 . Con il Patrocinio di Roma Capitale, della Provincia di Roma e della Regione Lazio. L' artista ha ricevuto in premio una menzione speciale
  • Mostra:  Liberamente 2
    Mostra collettiva organizata da " Le Sorelle " alla galleria Area Contesa Arte Word in via Margutta 90 - dal 2 al 7 Marzo 2018 " L' alternità della Storia " olio cm 70 x 40

presentazione

  La pittura nel significato classico della parola è l' espressione della capacità rappresentativa dell' uomo che, colpito da immagini, da luci e da colori, prima ancora che da metafisici significati, spesso cerebralisticamente inventati, ripropone l' essenza di quel superiore concetto di bellezza e di bontà da cui nasce l' " Umanità" vera e perfetta nei suoi vari elementi.

 E' necessario per l' artista che abbia tendenza a rappresentare il vero, l' essenza cioè naturalistica delle cose, trovare la giusta via per un' espressività che risolva problemi di luce, di eleganza decorativa e di colore, senza che questo condizioni o paralizzi la vitalità del suo discorso.

   Il fascino della puntigliosa, quasi fotografica restituzione delle immagini reali, sta nell' attesa allarmata ed a volte sconvolgente del possibile approdo alle soglie del vero che si sa o quanto meno si sospetta essere al di là di una normalità percettiva. Reinventare il dato reale senza tradire l' aspetto esteriore, carica ogni operazione di turbamento, di inquietudine, spesso di incertezze, talchè ancora una volta la componente emblematica, simbolica rifluisce come ricerca di un' insopprimibile " ubi consistam".

  Le opere di Giovanna Raffaelli Caprilli hanno prevalentemente come soggetto panorami della Roma antica e contemporanea ed in minor numero immagini di personaggi storici o di attualità o di oggetti non ancora approdati ai fastigi dell' antiquariato.

                                                                                                             Fiorello F.Ardizzon

continua...
L' alternità della Storia<br />olio cm 70 x 40
L' alternità della Storia
olio cm 70 x 40

newsletter

Per iscriverti, inserisci nome ed e-mail:




scrivici ad  artegio@giovannaraffaelli.it     ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2018    



Tutti i diritti riservati. Immagini o testi presenti nel sito potranno essere pubblicati facendo richiesta via  e-mail ad  artegio@giovannaraffaelli.it esclusivamente citando la fonte.